Movie per clarinetto e archi

Massimo Berzolla

Movie per clarinetto e archi

  • Data di composizione 1993
  • Durata: 23'
  • Prima esecuzione dal vivo: 8 aprile 1994, Auditorium S. Nicolò, Chioggia, Pietro Tagliaferri clarinetto, La Camerata Musicale, Gianluca Saccari direttore

per clarinetto e orchestra d’archi

  1. Action
  2. Ballad
  3. Flashback

Si potrebbe definire Movie un “cortometraggio musicale”.

Non è musica da film: non vi si descrive, non vi si commenta alcunché; s’intraprende piuttosto la strada che conduce all’evocazione, nella quale un libero immaginifico individuale, svincolato da ogni referente definito, trova spazio per raccontarsi, per proiettare sé stesso in sequenze di suoni, quasi fotogrammi uditivi di una pellicola invisibile.

Action è una sequenza nella quale lo strumento protagonista attraversa situazioni diverse, incontra gli archi come singoli personaggi o gruppi di comparse: gli episodi si susseguono confluendo gli uni negli altri attraverso dissolvenze o vuoti di silenzio; nuclei tematici riaffiorano alla memoria diversamente illuminati fino all’ultima dissolvenza.

In Ballad, un “lento” di clarinetto e quartetto d’archi si muove morbido nella fumosa atmosfera generata dalla fascia sonora orchestrale. L’episodio centrale accende i riflettori sul Boogie rivisitato, che rompe l’intimità del primo ballo.

La tecnica cinematografica del Flashback è impiegata nell’ultimo tempo per generare una “frizione” tra la scrittura seriale dodecafonica, su cui il brano è impostato, e due episodi tonali, nei quali un tema in DO minore diviene memoria del passato: rappresenta l’involontario ricordo, struggente per la sua lucidità, che motiva il presente e lo contorna di chiaroscuri.

 

Ascolta il brano

Scarica partitura PDF